Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara

Tu sei qui: Portale L'informazione News A CONA I CONCERTI PER LE FESTIVITA’ NATALIZIE A CONA I CONCERTI PER LE FESTIVITA’ NATALIZIE

Ferrara, 10 dicembre 2018

A CONA I CONCERTI PER LE FESTIVITA’ NATALIZIE

archiviato sotto:
Si è svolta questa mattina, lunedì 10 dicembre 2018, la conferenza stampa di presentazione delle iniziative organizzate dall’Area Comunicazione dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara in occasione delle festività natalizie.
A CONA I CONCERTI PER LE FESTIVITA’ NATALIZIE

da sinistra: Lavezzi, Di Ruscio, Maricchio

All’incontro con la stampa hanno preso parte il Direttore Sanitario dell’Azienda Eugenio Di Ruscio, il Dirigente dell’Area Comunicazione Rita Maricchio e Susanna Lavezzi, Direttore del Reparto di Gravi Cerebrolesioni dell’Azienda S. Anna.

I tre appuntamenti si svolgeranno presso l’Area Accoglienza dell’Ingresso 1 a fianco delle scale mobili e si inseriscono nell’ambito del progetto di umanizzazione delle cure. Ricordiamo che il 15 novembre, ad un anno dal trasferimento del settore Riabilitazione dalla “Casa del Pellegrino” a Cona, si è esibito il Coro della Sezione di Ferrara del Club Alpino Italiano.

 

ANDREA POLTRONIERI – POLTRO SHOW

13 dicembre

Ore 16.00

Dal suo sito internet: “Da più di trent’anni uno strano animale da palcoscenico si aggira per teatri, studi televisivi, piazze e locali pubblici, partendo da Ferrara e attraversando tutta l’Italia, con qualche avvistamento anche all’estero, in grandi metropoli come New York. Risponde al nome scientifico di Andrea Poltronieri ma nel gergo comune è conosciuto semplicemente come Poltro o al massimo come PoltroSax”. Lo spettacolo allestito per l’occasione ha il titolo “Poltro Show, speciale Xmas”.

 

CORO POLIFONICO “UNĀ VOCE”

16 dicembre

Ore 17.00

Il Coro Polifonico “Unā Voce” è nato nel settembre 1987 a Olmo di Maerne (VE) sotto la guida della Maestra Monica Barbiero ed è costituito da un organico di una trentina di coristi accomunati dalla medesima passione per la musica ed il canto.

Il coro ha curato la propria vocalità studiando con maestri e direttori come Piergiorgio Righele, Roberto Spremulli, Clara Puorto, Erika Baechi, Maria Dal Bianco e Dario Tabbia; ha affinato la presenza scenica sotto la direzione dell’attore e coreografo Fabio Bonso.Il repertorio spazia dalla polifonia sacra a quella profana.

Il coro ha preso parte a vari concerti e rassegne in Italia ed all’estero. Di particolare significato la partecipazione agli oratori «Tutto in Lui» (di Omar Francescato) nel 2005 e «Passio Domini Nostri Jesu Christi» (di Don Mansueto Viezzer) del 2007.

Nel 2010 il coro ha vinto il 2º premio al «Concorso Nazionale per Scholae Cantorum Enrico Martignon» a Caltana (VE).

Il coro ha cantato in occasione della messa celebrata in occasione della visita di papa Benedetto XVI a Venezia, nel maggio del 2011 (Parco di San Giuliano – Mestre) (attestato)

Nel dicembre 2014 il Coro, in collaborazione con l’Ospedale di Riabilitazione “San Giorgio” di Ferrara, ha organizzato «Unā Voce per San Giorgio»: due importanti esibizioni corali con l’accompagnamento di ensemble strumentale; la prima tenutasi a Ferrara, presso la Basilica di San Giorgio Fuori le Mura e la seconda presso la Chiesa Parrocchiale Santo Stefano di Martellago. In occasione delle due esibizioni sono stati raccolti contributi, interamente devoluti dal Coro a sostegno dell’Ospedale di Riabilitazione «San Giorgio» di Ferrara.

Ad aprile 2016 il Coro ha partecipato al concerto tenutosi presso il Teatro Toniolo di Mestre (VE), nell’ambito dell’iniziativa «La Città che Canta», con l’esecuzione dell’opera Gloria in re maggiore KV 589 di A. Vivaldi.

A maggio 2016, aderendo all’iniziativa benefica a favore della popolazione della Riviera del Brenta colpite dal tornado del luglio 2015 (“Suoni per aiutare – Silenzi per ricordare”), ha tenuto, con l’Orchestra Giovanile Diego Valeri diretta dal M° G. Laudani, tre concerti nei comuni di Sambruson di Dolo (VE), Piove di Sacco (PD) e Martellago (VE), proponendo il Gloria in re maggiore KV 589 di A. Vivaldi e brani da The Armed Man – A Mass for Peace di K. Jenkins.

Nel maggio 2018 ha cantato a Pieve di Soligo l’Oratorio “Passio Domini nostri Jesu Christi” di Don Mansueto Viezzer, con l’orchestra Janus, diretta dal Maestro Carlo Rebeschini e in collaborazione con altri cori, nell’anniversario della scomparsa del compositore.

Dal 2005 il coro organizza la rassegna Arena in coro, nell’Arena di Olmo di Martellago.

Monica Barbiero si è diplomata nel 1983 in organo e composizione organistica sotto la guida del maestro S. Tonon presso il conservatorio di musica Benedetto Marcello di Venezia dove ha poi conseguito il diploma di perfezionamento in Didattica della musica e Musica liturgica prepolifonica. Ha frequentato vari corsi di perfezionamento in direzione corale, vocalità, didattica organizzati dall’ASAC e tenuti da nomi prestigiosi della coralità. Dirige il coro “Unā Voce” sin dalla sua fondazione.

 

DUO MAURIZIO MARCELLA

19 dicembre

Ore 16.00

Si legge nella loro scheda: “Il duo musicale MaurizioMarcella si esibirà in concerto per augurare a tutti coloro che desiderino ascoltarlo un meraviglioso Natale 2018! Verranno coniugate armonie tipiche della tradizione natalizia come "White Christmas”, “Tu scendi dalle stelle" con note più frizzanti e ritmiche, appartenenti al repertorio del grande Louis Armstrong. Coroneranno l'evento duetti in stile moderno il cui testo esorta a bontà e fratellanza… e per non farsi proprio mancare nulla verrà eseguito dal duo MarciMauri anche qualche brano del grande compositore Giacomo Puccini.

 

 

creato da ufficiostampa pubblicato il 10/12/2018 12:35, ultima modifica 18/12/2018 11:51

Azioni sul documento

Strumenti personali