Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara

Tu sei qui: Portale L'informazione News 24 ottobre 2019 - DUE GIORNI PER PARLARE DI PROBLEMATICHE DIFFICILI IN REUMATOLOGIA

Ferrara, 24 ottobre 2019

24 ottobre 2019 - DUE GIORNI PER PARLARE DI PROBLEMATICHE DIFFICILI IN REUMATOLOGIA

archiviato sotto:
Prende il via domani, venerdì 25 ottobre 2019, (presso l’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Ferrara in Corso Ercole I D'Este, 37), la diciassettesima edizione del Corso Residenziale “Problematiche difficili in Reumatologia”, organizzato dall’Unità Operativa di Reumatologia dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara diretta dal prof. Marcello Govoni.

Scopo del corso è quello di offrire ai partecipanti un aggiornamento di elevato profilo scientifico su alcune aree tematiche emergenti come quella dei rapporti tra oncologia e reumatologia, del rischio oncologico, della diagnosi differenziale e del trattamento di quadri clinici complessi.

Il corso, che durerà due giorni e si concluderà sabato 26 ottobre, si propone di offrire ai partecipanti un approfondimento aggiornato su due aree tematiche di grande rilevanza per il clinico. La prima area riguarda i rapporti tra oncologia e reumatologia, due discipline che hanno necessità di confrontarsi sempre più spesso dal momento che le moderne strategie terapeutiche anti-neoplastiche, volte ad incrementare la reattività immunitaria nei confronti delle cellule tumorali, possono avere ripercussioni sul trattamento delle patologie autoimmuni e generare nuove patologie che il reumatologo deve poter gestire nel modo più appropriato.

La seconda area di grande rilievo riguarda un tema molto caro ai clinici che si cimentano quotidianamente con la sfida della diagnosi differenziale, ovvero l’approfondimento dei grandi quadri sindromici in grado di simulare diverse patologie e, pertanto, denominati “mimickers”. Tra questi saranno oggetto di esaustive letture quadri patologici come la sindrome RS3PE, la sarcoidosi, l’artropatia da pirofosfato, le sindromi scleroderma-like, le pseudo-vasculiti e la sindrome da iper-IgG4.

A garanzia della buona riuscita del corso sono stati coinvolti i maggiori esperti delle principali scuole reumatologiche italiane.

creato da ufficiostampa pubblicato il 24/10/2019 15:29, ultima modifica 24/10/2019 15:29

Azioni sul documento

Strumenti personali