Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara

Tu sei qui: Portale L'informazione Comunicati stampa Archivio anni precedenti Archivio 2009 Febbraio 2009 Domenica 1 marzo il Prof. Martini parlerà di Acufeni su Rai 1

27 febbraio 2009

Domenica 1 marzo il Prof. Martini parlerà di Acufeni su Rai 1

Il prof. Alessandro Martini, Direttore dell'Unità Operativa di Audiologia dell'Azienda Ospedaliero - Universitaria di Ferrara parteciperà, domenica 1 marzo, alla trasmissione "Sabato & Domenica" in onda su Rai 1.

Il tema trattato dal prof. Martini sarà quello degli acufeni. Ma che cosa sono gli acufeni?

E' calcolato che 2.400.000 italiani soffrono di acufene. Il problema è considerato talmente rilevante che in Parlamento sono state depositate recentemente delle proposte di legge per incentivare la ricerca e la terapia in questo campo.

Per acufene si intende una sensazione sonora (ronzio, sibilo, fischio, ticchettio ecc.) percepita dal soggetto e non prodotta da una fonte sonora esterna. Questa sensazione può avere carattere continuo o intermittente e può cambiare spesso la sua intensità (anche di ora in ora o durante le varie fasi della giornata) oppure rimanere costante. Sono colpite persone di tutte le età, anche i bambini. Anche se a volte i bambini possono essere sensibilizzati al problema dalla presenza di un familiare sofferente di acufeni, se un bambino riferisce spontaneamente di avvertire acufeni, va valutato dallo specialista Audiologo/ORL per escludere una situazione patologica dell'orecchio.

E' stato però osservato che l'incidenza dell'acufene aumenta con l'età e che sono più colpite le persone anziane, indipendentemente dalla presenza di sordità. Recentemente è stato pubblicato uno studio europeo che ha dimostrato una marcata familiarità (e quindi anche una probabile influenza genetica) della incidenza degli acufeni.



 

creato da Webmaster pubblicato il 27/02/2009 12:56, ultima modifica 21/08/2019 11:46

Azioni sul documento

Strumenti personali