Tu sei qui: Portale L'informazione Comunicati stampa Archivio anni precedenti Archivio 2009 Febbraio 2009 Al Mammut si parlerà della proteina S100A4

24 febbraio 2009

Al Mammut si parlerà della proteina S100A4

Giovedì 26 febbraio, presso i Nuovi Istituti Biologici di via Borsari 46, in Aula D6 a partire dalle alle ore 14,30, si terrà il seminario "S100A4, a novel marker of activated smooth muscle cells in atherosclerosis and restenosis".

S100A4 è una proteina coinvolta nella regolazione di un'ampia gamma di processi biologici quali: motilità cellulare, differenziazione e contrattilità. Numerosi studi hanno evidenziato il ruolo di questa proteina nella progressione tumorale e in particolar modo nel processo di metastatizzazione. Tuttavia S100A4 è stata associata anche a patologie non tumorali, quali fibrosi renale, cirrosi, malattia polmonare, ipertrofia e fibrosi cardiaca; artriti.

La dott.ssa Bochaton- Piallat del Dipartimento di Patologia ed Immunologia della Facoltà di Medicina dell'Università di Ginevra, parlerà delle recenti acquisizioni da lei ottenute su cellule muscolari lisce vascolari in coltura e su lesioni ateromasiche e restenotiche umane, che evidenziano il ruolo di S100A4 quale marcatore del processo aterosclerotico e/o fibromioplasico.

creato da Webmaster pubblicato il 26/02/2009 10:57, ultima modifica 21/08/2019 11:46