Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara

Tu sei qui: Portale L'informazione Campagne di comunicazione I Centri di senologia dell’Emilia-Romagna

Ferrara - 21 gennaio 2020

I Centri di senologia dell’Emilia-Romagna

Campagna regionale realizzata in collaborazione con Europa Donna Italia

Il tumore al seno è responsabile del 29% dell’incidenza dei tumori maligni tra le donne e del 15% della relativa mortalità, con oltre 4.500 nuovi casiall’anno. 

Dalla metà degli anni '90 in Emilia-Romagna è attivo il programma di screening mammografico,  rivolto a tutte le donne (residenti/domiciliate) dai 45 ai 74 anni: oltre 900.000 in Regione. 

Per migliorare ulteriormente il percorso di screening, diagnosi tempestiva, terapia e controllo, che già collocava l’Emilia-Romagna ai vertici in Italia per il tumore al seno, la Regione ha attivato su tutto il territorio una rete di 12 Centri di senologia per la prevenzione e la cura del carcinoma mammario.

I Centri di senologia offrono una diagnosi precoce, cure innovative e sostegno grazie a strutture all’avanguardia e ad equipe multidisciplinari altamente specializzate, accompagnando la donna lungo tutto il percorso diagnostico e terapeutico. 

La campagna informativa, realizzata dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con Europa Donna Italia, si pone l'obiettivo di fare conoscere l'attività dei Centri di senologia.


Per approfondimenti e per scaricare il materiale informativo fare riferimento alla sezione del Portale Regionale Salute

creato da Eugenio Bizzarri pubblicato il 21/01/2020 10:40, ultima modifica 21/01/2020 10:40

Azioni sul documento

Strumenti personali