Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara

Tu sei qui: Portale L'informazione Campagne di comunicazione Campagna Regionale - Sicurinsieme, una sanità più sicura comincia da noi Campagna Regionale - Sicurinsieme, una sanità più sicura comincia da noi

Ferrara - 17 settembre 2020

Campagna Regionale - Sicurinsieme, una sanità più sicura comincia da noi

La Regione Emilia-Romagna rilancia la Campagna SICURINSIEME e promuove il terzo appuntamento con l’Open Safety Day nei principali presidi ospedalieri.

In occasione della Giornata mondiale per la sicurezza dei pazienti, nonché Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita  che si svolge il 17 settembre di ogni anno, la Regione Emilia-Romagna rilancia la Campagna SICURINSIEME e promuove il terzo appuntamento con l’Open Safety Daynei principali presidi ospedalieri.

Da anni la Regione è impegnata a promuovere la sicurezza nelle strutture sanitarie e a prevenire, evitare o mitigare i potenziali esiti indesiderati e i danni che sono sempre possibili nei processi assistenziali. 

Le attività che si svolgono a livello regionale e nelle Aziende sanitarie prevedono analisi, valutazione e prevenzione dei rischi, applicazione e monitoraggio di buone pratiche per la sicurezza, gestione di eventi avversi e azioni di sostegno e riparazione per eventuali eventi negativi che si dovessero verificare.

In questa seconda edizione, nella giornata di giovedì 17 settembrepalazzi pubblici e monumenti dell’Emilia-Romagna, da Piacenza a Rimini, saranno illuminati di arancione.

Un colore comune e molte iniziative promosse sul territorio dalla Regione e dalle Aziende sanitarie e ospedaliere in collaborazione con i Comuni - banchetti informativi, video, ‘kit sicurezza’ distribuiti ai cittadini, momenti di incontro con il personale sanitario - per richiamare l’attenzione e la responsabilità di tutti sul fatto che una sanità sicura dipende anche dallo sforzo collettivo di cittadini e operatori

Esistono molti modi per evitare gli errori in ambiente sanitario, che sono possibili come in tutte le attività umane. Ma per migliorare la sicurezza delle cure c'è bisogno della collaborazione di tutti noi.

Il nuovo video della campagna 

Il video descrive le principali misure adottate e le indicazioni da osservare all'interno delle strutture sanitarie in conseguenza dell'epidemia da COVID-19

sicuri insieme - icona video.jpg

creato da Eugenio Bizzarri pubblicato il 17/09/2020 10:19, ultima modifica 17/09/2020 10:19

Azioni sul documento

Strumenti personali