Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara

Modulo per la segnalazione delle condotte illecite

Art. 54 bis D.Lgs 165/2001 (cosiddetto: Wistleblower)

I dipendenti e i collaboratori che intendono segnalare situazioni di illecito (reati penali e/o malfunzionamento dell'Amministrazione a causa dell'uso a fini privati delle funzioni attribuite) di cui sono venuti a conoscenza devono utilizzare il presente modulo.

La segnalazione non deve riguardare le lamentele di carattere personale del segnalante.

Si rammenda che l'ordinamento tutela i dipendenti che effettuano la segnalazione di illecito.

In particolare, la legge e il Piano Nazionale Anticorruzione (P.N.A.), prevedono che:

  • L'amministrazione ha l'obbligo di predisporre dei sistemi di tutela della riservatezza circa l'identità del segnalante
  • L'identità del segnalante deve essere protetta in ogni contesto successivo alla segnalazione. Nel procedimento disciplinare, l'identità del segnalante non può essere rivelata senza il suo consenso a meno che la sua conoscenza non sia assolutamente indispensabile per la difesa dell'incolpato
  • La denuncia è sottratta all'accesso previsto dagli articoli 22 e seguenti della legge n. 241/1990
  • La legge prevede strumenti di tutela per il denunciante che ritiene di essere stato discriminato nel lavoro a causa della denuncia

 

Per ulteriori approfondimenti, è possibile consultare il P.N.A. e le disposizioni operative in tema di segnalazioni di condotte illecite.

DATI DEL SEGNALANTE
CONTENUTI DELLA SEGNALAZIONE
Eventuali allegati a sostegno della segnalazione
Strumenti personali