Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara

Tu sei qui: Portale Verso il nuovo Sant'Anna News Ospedale del Gabibbo? "No, sarà il più bello"

Intervista tratta dal Resto del Carlino Nazionale del 9 ottobre 2008

Ospedale del Gabibbo? "No, sarà il più bello"

Bissoni: Paghiamo i lavori e facciamo causa all'Inail
sett08Si chiama Cona, ma ormai tutti lo conoscono come l'"ospedale del Gabibbo" a causa delle frequenti comparsate del pupazzo di "Striscia" in quel di Ferrara. In Emilia Romagna di norma ci vogliono meno di vent'anni a costruire un ospedale. L'ultima notizia è di qualche giorno fa: la Regione ripianerà il buco con i soldi pubblici, una cinquantina di milioni di euro.

Assessore Bissoni, è vero che avete messo a bilancio quella cifra?
"All'improvviso ci siamo trovati senza i soldi che via Inail ci dovevano arrivare dal governo. Quindi abbiamo deciso di stanziare una cifra, 62 milioni di euro, per garantire la fine dei lavori. Salvo rivalerci sull'Inail con una vertenza che abbiamo intrapreso. Siamo convinti che quei soldi ci dovranno tornare".

Quando taglierete il nastro?
"Ai primi del 2010"

Al di là degli ultimi esborsi, il cittadino si chiede: come è stato possibile questo disastro in una regione come la nostra?
"Cona ha avuto un percorso frastagliato e complicato, ma noi non consideriamo Cona come un disastro"

Ma come, alla fine è costato quattro o cinque volte più di quanto si pensava..
"Il fatto è che quando Cona è stato pensato doveva essere una sorta di aggiunta al Sant'Anna, e quindi avere 550 posti letto e una certa metratura riferita al singolo posto letto (91 metri quadrati). Poi nel tempo è stato deciso di chiudere il Sant'Anna e ovviamente di ampliare il progetto di Cona. I posti letto sono diventati 860 e i metri quadrati per posto letto sono 217. Ecco perchè i costi di Cona passano da 68 milioni dell'epoca a circa 270 di adesso".

Un affare...
"Quando sarà finito, Cona avrà avuto un costo per posto letto di 320 euro. Tenga conto che Baggiovara a Modena è costata 360 euro a posto letto e il Bellaria 470. Siamo nella media. Non solo: quando Cona sarà finito sarà l'ospedale più bello e moderno della regione".

Ma non si poteva ristrutturare il Sant'Anna?
"Sarabbe costato di più. Solo la ristrutturazione sarebbe costata 160 milioni di euro".

Nel tempo a Cona si sono registrate disfunzioni, progetti sbagliati con l'acqua che allagava il cantiere, strade indirizzate male...
"I problemi di assetto idrogeologico o quelli di collegamento sono molto complessi. E' successo un po' ovunque e fa parte dell'ordine delle cose".

Un po' di conti
- CONA UNO
Il progetto iniziale prevedeva la permanenza in vita anche dell'Ospedale Sant'Anna. Cona doveva costare 68 milioni, per 550 posti letto

- CONA DUE
Nel progetto attuale il costo è di 276 milioni, i posti letto sono 880, con la superficie che è passata da 50 mila mq di Cona uno a 187 mila mq

- GLI ALTRI
Alla fine Cona due costerà 320 euro a posto letto: Baggiovara (Mo) è costata 360 a posto letto e il Bellaria (Bo) addirittura 470

 

creato da Webmaster pubblicato il 09/10/2008 11:41, ultima modifica 29/04/2011 11:14

Azioni sul documento

Strumenti personali