Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara

Tu sei qui: Portale Reparti e Servizi Reparti dalla N alla Z Urologia

Urologia

Direttore: Dott. Gian Rosario Russo Mappa U.O. Urologia

STAFF MEDICO
Dott. Gaetano Capparelli
Dott. Giovanni Pietro Daniele
Dott. Carmelo Ippolito
Dott. Gianni Ughi
Dott.ssa Laura Fornasari
Dott. Lucio Dell'Atti








Capo Sala Degenza: A. Malaguti - Tel. 0532-236.261

Day Hospital: Tel. 0532-236.262

Segreteria: Tel. 0532-236.278 - Fax 236.547

Ambulatorio: Tel. 0532-236.285

Laboratorio di Urodinamica: Tel. 0532-236.548

E-mail: urologia@ospfe.it

ORARIO PER VISITATORI

 

Mattino

Pomeriggio

Sera

Feriali

07.00/08.45

13.00/14.30

19.30/20.30

Festivi
Mart. e giovedì
07.00/08.45 14.30/15.30 19.30/20.30


Attività
Attività
L'Unità Operativa (U.O.) di Urologia dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "Arcispedale S. Anna" di Ferrara è stata fondata nel 1953 e dispone di strutture atte alla prevenzione, diagnosi e terapia delle affezioni dell'apparato urinario femminile e uro-genitale maschile.
Attualmente dispone di 27 posti letto di Degenza Ordinaria e di 4 posti letto assegnati al Day Hospital (D.H.). L'U. O. è inoltre dotata di un moderno Blocco Operatorio e di un Blocco Diagnostico dedicato all'endoscopia, alla litotrissia extracorporea (ESWL), all'urodinamica e all'ecografia.
La casistica operatoria dell'U. O. di Urologia è di circa 1300 procedure chirurgiche/anno con tecniche laparotomiche, endoscopiche, percutanee e laparoscopiche. Relativamente alle procedure di chirurgia percutanea mininvasiva, iniziata nel 1984, sono oltre 600 gli interventi eseguiti per patologia litiasica, neoplastica e malformativa.
Nel 2004 il Ministero della Salute segnalava l'U.O. fra i "23 Centri di Rilevanza Nazionale per i requisiti strutturali e professionali e l'alto numero di degenze specifiche in relazione ai Tumori del rene e delle vie urinarie".
Presso l'U.O. di Urologia dell'Azienda Ospedaliera Universitaria di Ferrara è attivo un Laboratorio di Urodinamica dove si effettuano esami specifici per le disfunzioni vescico-sfinteriche (cistomanometria, uroflussimetria, profilo pressorio uretrale, studio pressione/flusso) e le procedure per la terapia conservativa dell'incontinenza urinaria (ginnastica riabilitativa ed elettrostimolazione del pavimento pelvico). È inoltre attivo l'ambulatorio di urodinamica dove vengono effettuate le visite specialistiche e la presa in carico dei pazienti da avviare a terapia chirurgica o medica per le patologie di pertinenza. In tale struttura vengono seguiti anche pazienti con vescica neurologica provenienti da altri Centri di Cura e Riabilitazione. Il Laboratorio di Urodinamica è una struttura accreditata FINCO (Federazione Italiana INCOntinenti).
Gli Ambulatori Divisionali sono operativi dal lunedì al venerdi dalle ore 8:00 alle ore 15:00 ed effettuano attività in convenzione col SSN e libero-professionale.
L'Ambulatorio Divisionale è suddiviso per patologie: andrologia, calcolosi urinaria, urologia oncologica, uroginecologia e patologia urologica.
In regime ambulatoriale si eseguono inoltre diverse procedure diagnostiche come la biopsia prostatica, esame fondamentale per la diagnosi precoce del tumore prostatico, e l'endoscopia uretro-vescicale. Il numero di prestazioni ambulatoriali è di circa 11000/anno.

Il Day Hospital Urologico affianca l'ambulatorio consentendo il trattamento, con instillazioni endovescicali, delle neoplasie uroteliali.
Sempre presso il D.H. è attivo lo "Stone Center" Centro calcolosi renale in cui vengono centralizzate le prestazioni diagnostiche, di prevenzione, di follow-up, di litotrissia extracorporea e di endoscopia concernenti la calcolosi urinaria.
Presso il nostro D.H., inoltre, sono attivi i posti letto di degenza diurna per i pazienti sottoposti ad interventi chirurgici o endoscopici in anestesia.

Presso l'U.O. di Urologia viene eseguita:
- Prostatectomia radicale laparoscopica
- Metodi di diagnosi precoce del carcinoma prostatico
- Laparoscopia del rene
- Chirurgia endoscopica delle patologie benigne e maligne delle vie urinarie
- Chirurgia endoscopica e percutanea mini invasiva della litiasi urinaria
- Chirurgia dell'incontinenza urinaria
- Chirurgia oncologica demolitiva e ricostruttiva
- Chirurgia andrologica
- Centro calcolosi renale
- Corsi di formazione e notizie

creato da Webmaster ultima modifica 14/12/2011 12:04
Azioni sul documento
Strumenti personali