Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara

Dove deve andare?

maps.ospfe.it

maps


Uno strumento che permette di cercare per “reparto o servizio” o per “nome del medico”, individuando con precisione la posizione all’interno della mappa. Per raggiungere la sede desiderata sarà sufficiente selezionare la voce d’interesse, visualizzare l’ingresso (con parcheggio consigliato) e calcolare il percorso.

Ufficio Relazioni con il Pubblico

Dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 16.30, il sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.30, in altri orari si riceve su appuntamento.

Tel. +39 0532 236.425
Fax. +39 0532 236.895 
e-mail: urp@ospfe.it

Clicca qui per reclami, suggerimenti e proposte

Contenuto medico scientifico attendibile

I tre bollini rosa




direttori.png

 

Diabetologia, Dietologia e Nutrizione Clinica

Attività dell'U.O.

REPARTO DI DEGENZA per ricoveri in regime di urgenza e programmati, situato lungo l'anello est dell'Arcispedale S. Anna, in corrispondenza della porta n.° 8, al 2° piano.

DAY HOSPITAL per ricoveri diurni programmati, situato lungo l'anello est dell'Arcispedale S. Anna, in corrispondenza della porta n.° 8, al 1° piano.

AMBULATORIO PER ESTERNI operativo dal Lunedì al Sabato (chiuso il 2° e il 4° sabato del mese), giorni festivi esclusi, dalle ore 7,30 alle ore 13,30 e il lunedì, martedì e giovedì dalle ore 14 alle ore 18. Le prestazioni ambulatoriali erogate sono le seguenti:
- Consulenze diabetologiche e dietologiche individuali come Ia visita* e come visita di controllo** relativamente a problematiche di diabete, sottopeso, sovrappeso, obesità.
- Ambulatorio per la prevenzione del piede diabetico
- Counseling telefonico, nella giornata di lunedì dalle ore 13,30 alle ore 14,30 al n.° 0532/237370 per chiarimenti relativi alla terapia prescritta o ad altre problematiche di tipo medico.
- Colloquio breve con un medico diabetologo, senza necessità di appuntamento, il giovedì dalle ore 12,30 alle ore 13,30 presso i locali dell'ambulatorio.
- Counseling psicologico da parte di una psicologa-psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo-comportamentale.
- Corsi collettivi di educazione sul diabete e di rieducazione alimentare e comportamentale, articolati in 10 lezioni di 30 minuti ciascuna, con cadenza settimanale, tenute da medico, dietista, psicologa, assistente sanitaria (prenotazione presso l'ambulatorio).
* Prestazioni erogate solamente su appuntamento e previa richiesta del medico di medicina generale (prenotazione presso il Centro Servizi dell'Arcispedale S. Anna o al numero verde 800532000).
** Con appuntamenti gestiti direttamente dai medici dell'U.O., se ritenuti necessari.

AMBULATORIO PODOLOGICO per la cura del piede diabetico vascolare e neuropatico, previo appuntamento. L'ambulatorio podologico è situato in prossimità dei locali del Day Hospital (vedi sopra).

ATTIVITA' INFERMIERISTICA
Accettazione e registrazione utenze ambulatoriali, effettuazioni prelievi per glicemia, emoglobina glicata, fruttosamina e loro determinazione. Esecuzione di curva da carico orale di glucosio senza o con insulinemia per lo screening del diabete tipo 2 e del diabete gestazionale. Distribuzione presidi sanitari alle persone con diabete. Collaborazione con il diabetologo nell'attività dell'ambulatorio podologico. Collaborazione nell'ambito dell'educazione terapeutica individuale e di gruppo.

ATTIVITA' PERSONALE AMMINISTRATIVO
Funzioni di segreteria, gestione appuntamenti per visite successive alla prima (anche telefonici). Tariffazione ticket per le prestazioni ambulatoriali e per le certificazioni richiedibili (certiciati per rilascio o rinnovo patente, certificati per invalidità). Gestione dell'archivio cartelle ambulatoriali. Ricerca e elaborazione dati statistici

creato da Bizzarri Eugenio ultima modifica 22/07/2011 11:29
Azioni sul documento
Strumenti personali