Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara

S.I.F.A. Servizio Interaziendale Formazione e Aggiornamento

SEDE: Corso Giovecca, 203 
44121 Ferrara 

Responsabile: 
Dott.ssa Ferraresi Annamaria
Tel. 0532 236151.2.3
Fax. 0532 236158
e-mail: 

Gli uffici amministrativi seguono il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 14.30

Biblioteca Interaziendale di Scienze della Salute

 Entra in Biblioteca...

ENTRA IN BIBLIOTECA.jpg 

SEDE: via Aldo Moro, 8 
44124 Cona, Ferrara

Tel. 0532 236257 
Fax. 0532 236392 
e-mail: 

 
Tu sei qui: Portale Per la formazione Edicola formazione maggio 2018 Il modello dell'abitare supportato: follow up ed esiti del DAISM_DP di Ferrara

loghi interaziendale

Il modello dell'abitare supportato: follow up ed esiti del DAISM_DP di Ferrara

archiviato sotto:

Il modello dell'Abitare Supportato adottato nel DAISM-DP sta fornendo risposte che paiono essere sempre più convincenti ed appropriate per quasi un centinaio di utenti con disabilità psichica, favorendo i personali processi di recovery e di integrazione sociale. Il corso di formazione intende fornire agli operatori impegnati su questo fronte riabilitativo un momento di confronto e di riflessione comune su quegli strumenti che, se utilizzati in un'ottica di previsione degli esiti attesi, offrono maggiori possibilità di aumentarne l'efficacia. Il paziente che accede al modello dell'Abitare Supportato non viene semplicemente “collocato” in una abitazione, ma entra in un percorso personale e sociale che va attuato secondo i criteri che caratterizzano i setting riabilitativi.

Obiettivo: Approfondire l'impiego di competenze specifiche per attuare la pratica dell'Abitare Supportato in Psichiatria secondo l'approccio della riabilitazione orientata al recovery.

Destinatari: Operatori dell'Area Adulti del DAI SM-DP e operatori del privato sociale in partnership con il Dipartimento di Salute Mentale di Ferrara che si occupano di Abitare Supportato. Medico, Psicologo, Infermiere, Educatore Professionale, Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica, Assistente Sociale.

Programma:

Confronto in tema di competenze degli operatori; motivazione al cambiamento; funzioni di coaching; apprendimento di abilità; acquisizione di ruolo; interventi di gruppo.

Modalità di verifica: Lavoro di gruppo

Docente: Dr.ssa Paola Carozza (Direttore DAI SM-DP di Ferrara)

Il corso è realizzato in convenzione con l'Ordine degli Assistenti Sociali dell'Emilia Romagna ed è riservato ai soli operatori del DAISM-DP di Ferrara e ai partner invitati.

 

Previsti crediti ECM

Dettagli dell'evento

Quando

30/05/2018
dalle 14:30 alle 17:30

Dove

Sala “Frantz Fanon” – Via San Bartolo, 119 - Ferrara

Persona di riferimento

Recapito telefonico per contatti

0532/235957

Partecipanti

Operatori dell'Area Adulti del DAI SM-DP e operatori del privato sociale in partnership con il Dipartimento di Salute Mentale di Ferrara che si occupano di Abitare Supportato. Medico, Psicologo, Infermiere, Educatore Professionale, Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica, Assistente Sociale.

Aggiungi l'evento al calendario

creato da Emanuela Montanari pubblicato il 03/05/2018 12:05, ultima modifica 03/05/2018 12:05

Azioni sul documento

 
Strumenti personali