Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara

S.I.F.A. Servizio Interaziendale Formazione e Aggiornamento

SEDE: Corso Giovecca, 203 
44121 Ferrara 

Responsabile: 
Dott.ssa Ferraresi Annamaria
Tel. 0532 236151
Tel. 0532 238118 
Fax. 0532 236158
e-mail: 

Gli uffici amministrativi seguono il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 14.30

Biblioteca Interaziendale di Scienze della Salute

 Entra in Biblioteca...

ENTRA IN BIBLIOTECA.jpg 

SEDE: via Aldo Moro, 8 
44124 Cona, Ferrara

Tel. 0532 236257 
Fax. 0532 236392 
e-mail: 

 
Tu sei qui: Portale Per la formazione Edicola formazione Corso di formazione Manageriale per Dirigenti di Struttura Complessa

loghi interaziendale

Corso di formazione Manageriale per Dirigenti di Struttura Complessa

archiviato sotto:

L’Azienda Ospedaliero - Universitaria di Ferrara e l'Azienda USL di Ferrara, in attuazione di quanto disposto con deliberazione di Giunta regionale n. 318 del 19/03/2012, attivano il corso interaziendale di Formazione Manageriale per Direttori di Struttura Complessa del ruolo sanitario (medici, veterinari, odontoiatri, farmacisti, biologi, chimici, fisici, psicologi) ai sensi del D.Lgs. n. 502/92 e s.m. agli artt. 15 e 16-quinquies.

La Regione Emilia-Romagnaha stabilito, inoltre, con nota del Direttore dell’Agenzia Sanitaria e Sociale, che:

  • il contributo economico previsto obbligatoriamente a carico dei partecipanti appartenenti alle figure professionali sopra menzionate è di € 1.500; il versamento  della quota di iscrizione dovrà essere effettuato dopo la comunicazione di ammissione al corso.
  • possono partecipare al corso, nell'ottica di favorire l’integrazione tra l’area sanitaria e amministrativa, anche i dirigenti non appartenenti al ruolo sanitario.

Requisiti per l'ammissione al corso:

  • Incarico di Direttore di Struttura Complessa o f.f. presso l'Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara o AUSL di Ferrara.

Al corso possono essere ammessi 30 partecipanti.

In caso di richieste di partecipazioni superiori ai posti disponibili costituirà titolo preferenziale:

  1. Essere membro del Collegio di Direzione;
  2. Età anagrafica inferiore;
  3. Essere inclusi nelle professioni del ruolo sanitario (medici, veterinari, odontoiatri, farmacisti, biologi, chimici, fisici, psicologi)

Saranno ammessi i primi quindici Dirigenti di ogni Azienda con la più alta collocazione in graduatoria;  in caso di numerosità inferiore a quindici partecipanti per un’ Azienda Sanitaria, saranno ammessi i candidati appartenenti all’altra Azienda.

Durata e struttura del corso

Il corso (in fase di approvazione da parte della Regione Emilia Romagna) prevede almeno 120 ore di frequenza, di cui 100 da certificare ed effettuare in aula e 20 ore di seminari e laboratori di gruppo per la preparazione dei project work.

E’ consentito un massimo di assenze pari al 20% delle ore previste dal programma complessivo. Il superamento di tale limite comporta l’esclusione dalla valutazione finale.

Contenuti generali

Il programma formativo sottende e si integra con  il ciclo di valutazione a livello aziendale e Dipartimentale, ogni modulo approfondisce le diverse prospettive (economica, organizzativa e  gestionale) relative alle diverse fasi del processo di pianificazione strategica; le lezioni saranno svolte con modalità attive e esamineranno la fase del ciclo di valutazione durante le fasi di svolgimento.

I contenuti sono stati definiti in conformità alla definizione dell’Accordo Stato Regioni. In dettaglio:

  • Organizzazione e gestione dei servizi sanitari: ore 33 
  • Strumenti per la gestione e qualità dei servizi: ore 32  
  • Gestione delle risorse umane: ore 22                          
  • Criteri di finanziamento ed elementi di bilancio e controllo: ore 36  

Il corso inizierà indicativamente nel mese di marzo 2016

Domanda di ammissione da presentare ENTRO il 29 febbraio 2016

La domanda di partecipazione firmata, redatta utilizzando il modello allegato, unitamente a fotocopia semplice di documento d’identità, dovrà essere trasmessa tramite una delle seguenti modalità:

  • A mezzo del Servizio postale con raccomandata con avviso di ricevimento, in busta chiusa recante all’esterno la dicitura “Partecipazione Corso di formazione Manageriale per Dirigenti di Struttura Complessa”, al seguente indirizzo: Ufficio Protocollo Generale - Azienda Ospedaliero - Universitaria di Ferrara, Via Aldo Moro n. 8 - 44124 località Cona, Ferrara.
  • Consegnata a mano al Protocollo Generale dell'AOU Ferrara - Via Aldo Moro, 8 - 44124 Ferrara - 1A0 (dal Lunedì al venerdì dalle 8,30 alle  13 e nei pomeriggi del lunedì, martedì e giovedì dalle 14,30 alle 17).
  • Inviata, in un unico file in formato PDF, utilizzando una casella di posta elettronica certificata, all’indirizzo PEC del Servizio per la Tenuta del Protocollo Informatico e la Gestione dei Flussi Documentali: protocollo@pec.ospfe.it specificando come oggetto “Partecipazione Corso di formazione Manageriale per Dirigenti di Struttura Complessa”. Si precisa che la validità di tale invio, così come stabilito dalla normativa vigente, è subordinata all’utilizzo da parte del candidato di casella di posta elettronica certificata personale. Non sarà pertanto ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se indirizzata alla PEC aziendale sopra indicata.

Le domande trasmesse mediante servizio postale a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento si considerano prodotte in tempo utile, purché spedite entro e non oltre il termine di scadenza precedentemente indicato. A tale fine fa fede il timbro apposto dall'Ufficio postale accettante.

L’Azienda Ospedaliera-Universitaria di Ferrara non assume responsabilità per eventuali ritardi o smarrimenti delle domande dovuti al Servizio Postale, né per eventuali disguidi imputabili a terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

 

Segreteria organizzativa

La segreteria organizzativa del corso è gestita dall'Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara.

Per ulteriori informazioni: Angela Chiarelli  Tel. 0532/238112 E.Mail a.chiarelli@ospfe.it

creato da a.chiarelli pubblicato il 20/01/2016 09:55, ultima modifica 24/02/2016 09:57

Azioni sul documento

Strumenti personali