Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara

S.I.F.A. Servizio Interaziendale Formazione e Aggiornamento

SEDE: Corso Giovecca, 203 
44121 Ferrara 

Responsabile: 
Dott. Taglioni Mauro
Tel. 0532 236151.2.3
Fax. 0532 236158
e-mail: 

Gli uffici amministrativi seguono il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 14.30

Biblioteca Interaziendale di Scienze della Salute

 Entra in Biblioteca...

ENTRA IN BIBLIOTECA.jpg 

SEDE: via Aldo Moro, 8 
44124 Cona, Ferrara

Tel. 0532 236257 
Fax. 0532 236392 
e-mail: 

 
Tu sei qui: Portale Per la formazione Edicola formazione luglio 2019 FAD - Oltre il binario: orizzonti contemporanei di sesso/genere

loghi interaziendale

FAD - Oltre il binario: orizzonti contemporanei di sesso/genere

archiviato sotto:
FAD - erogata su piattaforma Self-pa (Sistema di E-learning Federato per la Pubblica Amministrazione in Emilia Romagna (AREA SANITA') Prenotazioni/iscrizioni da portale del dipendente

FAD-Self-pa

FAD - Oltre il binario: orizzonti contemporanei di sesso/genere 

prenotazioni/iscrizioni da PORTALE DEL DIPENDENTE

 

Docente, responsabile scientifico e organizzativo: Psicologa e Sociologa della Salute Fulvia Signani, Staff Direzione Sanitaria AUSL di Ferrara.

 

La Formazione a distanza – Oltre il binario. Orizzonti contemporanei di identità sesso/genere – SECONDA PARTE, rappresenta una delle azioni comprese nel Progetto Oltre gli stereotipi di genere e costituisce la seconda parte di una precedente FAD omonima del progetto.

Il corso FAD presenta la rassegna di concetti necessari a comprendere le tematiche legate alle identità non binarie (maschio o femmina).
Dopo la piacevole lettura degli attori del Teatro OFF di Ferrara, tesa a chiarire i riferimenti dell’acronimo LGBTQI, viene approfondita la dinamica psicosociale legata alla omo-trans-bi-negatività per arrivare ad esaminare il fenomeno della stigmatizzazione.
Le video conferenze del convegno che porta lo stesso titolo della FAD e tenuto il 16 novembre 2017 a Ferrara costituiscono parte integrante della proposta formativa.
Si susseguiranno quindi relatrici e relatori per trattare il tema delle identità sesso/genere nella società contemporanea.; quali Associazioni/Enti stanno trattando questa tematica; un approfondimento del problema dei minori gender variant e l’analisi di strumenti di tutela; gli aspetti giuridici legati alle identità sesso/genere nell’accesso ai servizi sanitari, anche sotto l’aspetto bioetico e di biodiritto.
Ampio spazio viene riservato all’analisi del rapporto tra i professionisti della salute e le persone LGBT.
Arricchisce la rassegna degli interventi, un’intervista rilasciata per altro evento pubblico e volta ad approfondire il tema spesso misconosciuto delle persone intersex.
L’azione divulgativo - formativa mirata a condividere conoscenza e strumenti utili ai professionisti della salute, intende sensibilizzare e garantire il rispetto, l’accettazione, la tutela dei diritti, nonché la conferma dei principi di equità e universalismo, che caratterizzano la Costituzione italiana e l’assetto del Sistema Sanitario Nazionale e Regionale.

MODALITA' DI PRENOTAZIONE
Prenotazione da effettuare entro il 1 AGOSTO, successivamente dal 4 SETTEMBRE e fino al 15 Dicembre 2019, tramite IL PORTALE DEL DIPENDENTE.

MODALITA' DI FRUIZIONE
Una volta alla settimana - partendo dal 24 Agosto 2019- OGNI MERCOLEDI', fino al 01/08/2019 e successivamente dal 4 SETTEMBRE al 15 DICEMBRE, si provvederà ad estrarre i nominativi prenotati su portale ed a inviarli all'Helpdesk di Self Pa per la creazione delle utenze e l'iscrizione al corso.

L'HELPDESCK di SELF-PA (helpdesk@self-pa.net) si premurerà di inviare ai singoli iscritti una mail contenente le ISTRUZIONI e le MODALITA' di accesso al corso SU PIATTAFORMA SELF (Sistema di E-learning Federato per la Pubblica Amministrazione). La password che helpdesk comunicherà agli iscritti è sempre recuperabile e modificabile, direttamente sulla piattaforma.

Attenzione a non cestinare la mail e a controllare eventualmente lo spam.

PIATTAFORMA E-LEARNING
Il corso sarà successivamente disponibile su piattaforma SELF Sistema di E-learning Federato per la Pubblica Amministrazione in Emilia Romagna (AREA SANITA').

Dettagli dell'evento

Quando

dal 24/07/2019 alle 12:45
al 16/12/2019 alle 12:45

Aggiungi l'evento al calendario

creato da Benini Alice pubblicato il 16/07/2019 12:55, ultima modifica 02/08/2019 15:56

Azioni sul documento

Strumenti personali