Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara

Tu sei qui: Portale Per l'Utente Opuscoli informativi

Opuscoli informativi

Redatti secondo i principi di Health Literacy

health literacyChe cos’è l’Health Literacy. La definizione indica l’Health Literacy come il “livello in cui si colloca la capacità degli individui di ottenere e comprendere le informazioni - per e sulla salute – necessarie per accedere correttamente alle prestazioni sanitarie e/o adottare un sano stile di vita”.

In pratica si tratta di portare il cittadino a comprendere in maniera chiara, comprensibile e dettagliata tutte le informazioni che riguardano la sua salute.

L’obiettivo è quello di consentire ai pazienti di compiere una scelta consapevole sul proprio percorso di cura, sulle terapie da seguire e su eventuali interventi che dovessero essere necessari.

 

L’obiettivo del progetto. Di fronte ad una nuova diagnosi il paziente ha due domande in testa: COSA MI SUCCEDERA’? e COSA DEVO FARE? I servizi ed i professionisti, spesso, invece, si concentrano sullo spiegare cos’è un problema sanitario ed il suo perché, tralasciando aspetti comunicativi fondamentali.

L’obiettivo è quello dunque di migliorare la comunicazione fra professionista e cittadino attraverso la revisione dei materiali cartacei informativi che le Unità Operative (Reparti) del S. Anna distribuiscono.

creato da Dallacqua Luca pubblicato il 16/06/2015 08:40, ultima modifica 16/06/2015 12:09

Azioni sul documento

Strumenti personali