Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara

Tu sei qui: Portale per il Professionista Scheda di dimissione ospedaliera

Scheda di Dimissione Ospedaliera: informazioni e strumenti

Strumenti di uso corrente

L'Ufficio Dimissioni Ospedaliere afferisce alla struttura complessa "Programmazione e Controllo di Gestione", in posizione di staff alla Direzione Generale.
L'attività caratterizzante è la codifica della scheda di dimissione ospedaliera, la registrazione a terminale delle informazioni sanitarie qui contente e l'attuazione delle verifiche di qualità.

Strumenti di uso corrente

      • delibera tariffaria vigente: contiene le indicazioni per il calcolo della valorizzazione dei singoli DRG; la DGR vigente è la numero 1673/2014.
      • lista dei codici intervento inseriti nella lista AHRQ (Agency for Healthcare Research and Quality)



        Link di interesse:

         

        • Regione Emilia Romagna, sezione dedicata alla Scheda di Dimissione Ospedaliera, all'interno della quale, attraverso gli appositi link, è possibile consultare delibere e determinazioni, circolari e note relative alla gestione della SDO ed alle delibere tariffarie

         

        • F.A.Q. (Frequently Asked Questions) gestite dal gruppo regionale per il controllo di qualità della codifica della scheda di dimissione ospedaliera della Regione Emilia Romagna.

         

        Codici ICD9CM

        Copia del manuale dei codici ICD9CM in formato pdf può essere scaricata dal sito del Ministero della Salute, alla pagina http://www.salute.gov.it/portale/temi/p2_6.jsp?lingua=italiano&id=1278&area=ricoveriOspedalieri&menu=classificazione

         

        Di seguito, una copia dei file aggiornati, disponibili solo per chi accede attraverso la rete intranet aziendale:



        Dal 1° gennaio 2011 entrano nell'uso corrente anche i cosiddetti "Codici E", necessari per descrivere le cause esterne di traumatismi ed avvelenamenti. 
        Il manuale in uso contiene solamente l'elenco sistematico di tali codici, posto in coda all'elenco sistematico delle malattie e dei traumatismi (seconda sezione); l'elenco alfabetico è disponibile per il download attraverso il seguente link:

        Manuale dei codici ICD9CM versione 2007

         

        creato da Guerzoni Franco pubblicato il 07/10/2008 12:40, ultima modifica 20/12/2016 12:14

        Azioni sul documento

        Strumenti personali