Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara

Tu sei qui: Portale per il Professionista Progetto IQIP

Progetto IQIP

logo_big.jpg
Che cosa è IQIP ?

Il Quality Indicator Project iniziò nel 1985 come progetto pilota nello stato del Maryland su iniziativa di alcuni direzioni ospedaliere che volevano integrare i propri dati economici con dati di performance clinica. Con questo scopo si consorziavano sette ospedali. Successivamente il progetto ha coinvolto istituzioni in tutti gli Stati Uniti ed anche all'estero per arrivare a circa 600 ospedali, di cui più di 150 fuori USA (Gran Bretagna, Austria, Germania, Svizzera, Portogallo, Giappone, Taiwan e Singapore).

Si tratta del più grande progetto e database internazionale relativo ad indicatori di outcome e performance clinica. La maggior parte degli indicatori è "hospital-wide", adatto quindi per un confronto fra interi ospedali, non fra singole unità operative.

Il sistema permette ad ogni ospedale di valutare il proprio posizionamento non solo rispetto alla media delle 600 strutture partecipanti, ma anche rispetto a gruppi di strutture selezionate in base a caratteristiche analoghe ("peer groups").
La partecipazione è volontaria in ogni paese, ma l'uso degli indicatori IQIP viene ritenuto valido ai fini di accreditamento, per esempio dalla Joint Commission International.

Scarica il materiale informativo in formato "pdf"

iqip_brochure.pdf

creato da Webmaster pubblicato il 18/08/2004 12:50, ultima modifica 21/06/2011 12:37

Azioni sul documento

Strumenti personali