Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara

Tu sei qui: Portale per il Professionista Audit clinico

Aperto il blog della Newsletter sull'Audit Clinico

Audit Clinico

audit.jpg


La Newsletter sull'Audit Clinico è diventata blog

Da Febbraio 2011 le novità sull'Audit Clinico erano contenute in una newsletter che veniva inviata gratuitamente a chi lo richiedeva. Ogni newsletter conteneva:

- indicazione, abstract ed eventuale commento di un articolo della letteratura internazionale in materia di Audit Clinico

- notizie internazionali, prevalentemente dall’ambito anglosassone

- almeno una notizia italiana (per esempio, informazioni su corsi e eventi)

- la lettura di un testo classico sull'Audit Clinico.

Ora la newsletter è diventata blog. La sfida affrontata è quella di passare dal plain text inviato con mailinglist, ad un blog, accessibile a tutti, di rapido aggiornamento e con la possibilità dell'interattività.


Istruzioni per l'uso:
(1) la Newsletter è raggiungibile al seguente indirizzo web: https://newsletteraudit.wordpress.com/
Wordpress è un sistema di generazione di pagine web che, anche a livello gratuito, offre delle buone performance.
(2) il modo più semplice per ricevere tempestivamente gli aggiornamenti è quello di usare il link che compare in basso a destra "iscriviti". Wordpress offre anche altre modalità delle quali daremo notizia man mano che saranno sperimentate, anche dai lettori con eventuali feedback o suggerimenti. Per alcuni mesi arriverà ai "vecchi iscritti" una mail di promemoria con l'indice di quanto sarà stato pubblicato nel frattempo sul blog.
(3) tutto il contenuto "non deperibile" delle Newsletter 1-30 è stato riversato sul blog, mantenendo anche la data di pubblicazione originaria e suddividendo i contenuti nelle categorie consuete: leggende metropolitane, letteratura internazionale, lettura dei classici, notizie dall'Italia, notizie internazionali, convegni e workshop.
(4) nel menu a destra si possono leggere gli articoli selezionati per categoria, oppure leggere quelli più recenti, oppure cercare negli archivi per mesi a partire da Febbraio 2011.


Pronto per il download l'ebook con le raccomandazioni del gruppo di lavoro della Siquas-Vrq

Le raccomandazioni della Siquas - Vrq sull’Audit Clinico: Che cosa dice la letteratura ?

di Ulrich Wienand, Daniela Ranocchia, Anna Apicella, Mario Baruchello, Alberto Deales, Francesca Gori, Giobatta Gottardi, Michele Loiudice, Danilo Orlandini, Franco Perraro

 Prima edizione e-book: Settembre 2014, Numero speciale della rivista “Lo Spallanzani” : 111 pagine, 169 riferimenti bibliografici

Download qua

 

IX Workshop Italiano sull'Audit Clinico: 26.9.2014

Dal 2005 un gruppo di aziende sanitarie italiane si era posta l'obiettivo di introdurre l'Audit Clinico come pratica sistematica nella routine lavorativa dei clinici e di integrare questa metodologia nei proprio sistemi qualità. Così erano nati, in maniera spontanea, incontri fra le aziende sanitarie interessate allo sviluppo ed all’impiego di questo metodo, chiamati "Workshop Italiani sull'Audit Clinico", che si si svolgono ogni anno in una località diversa. Nel 2014 il Workshop si è tenuto a Senigallia (AN).  I focus tematici riguardavano l’applicazione dell’Audit Clinico ai Percorsi Diagnostico Terapeutici Assistenziali e il legame fra Indicatori di Performance Clinica e Audit Clinico.

Il report del workshop si trova qua

 

Corso Avanzato per Facilitatori Audit Clinico 2014 - 2015

Nel 2009, all’interno del Programma “Ricerca Regione-Università - Area 3” della Regione Emilia-Romagna, era stato approvato il finanziamento di un Corso Avanzato di Formazione per Facilitatori dell’Audit Clinico e della Ricerca Valutativa, assegnandone la titolarità all’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara.

Il Corso 2014-2015, replicha sostanzialmente lo schema didattico sviluppato nel progetto regionale 2010-2012 e prevede una serie di 7 moduli didattici in aula, intervallati dal lavoro sul campo. Uno dei punti di forza rilevati nella valutazione dei corsi precedenti era costituito dalla sincronia fra il project work sul campo e le attività in aula: ai partecipanti venivano trasmesse conoscenze e competenze nell’esatto momento in cui il lavoro sul campo li esigeva. Anche l’affiancamento di un tutor/supervisore ad ogni gruppo di project work si è rivelato molto efficace. Nella edizione 2014-15 la durata complessiva del corso viene allungata per comprendere anche la fase delle azioni correttive, ultima delle fasi del ciclo dell’audit.

Per ulteriori dettagli visitare la pagina Web dedicata.

 

L'esperienza della nostra azienda
Nel 2005 l'Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara si era posta l'obiettivo di introdurre l'Audit Clinico come pratica sistematica nella routine lavorativa dei clinici e di integrare questa metodologia nel Sistema Qualità per l'accreditamento istituzionale.
Informazioni ulteriori: L'esperienza della nostra azienda


Materiali e link utili
- "Che cosa è un Audit Clinico ?": informazioni sulle caratteristiche dell'Audit Clinico
- Materiali Audit Clinico, utili per la progettazione e conduzione di un Audit Clinico
- Sito di riferimento internazionale www.hqip.org.uk

creato da Webmaster pubblicato il 24/09/2004 15:20, ultima modifica 30/09/2015 18:46

Azioni sul documento

Strumenti personali