Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara

Tu sei qui: Portale per il Professionista Appropriatezza nella prescrizione di Ossigenoterapia a Lungo Termine

Appropriatezza nella prescrizione di Ossigenoterapia a Lungo Termine

La somministrazione di Ossigeno al di fuori delle indicazioni utili, cioè in modo inappropriato, può rappresentare un danno per il paziente.

L'Ossigeno è un farmaco particolarmente costoso per il quale è stata dimostrata efficacia solo in pazienti che abbiano particolari caratteristiche cliniche.

Un'analisi sulla prescrizione di Ossigenoterapia Domiciliare a Lungo Termine ha evidenziato, a Ferrara, un tasso di inappropriatezza prescrittiva del 58%.


immagine_ltot_per-sito.jpgNell'ambito del Programma di Ricerca Regione Università è stato finanziato un Progetto dal titolo "Appropriatezza nella prescrizione di Ossigenoterapia a Lungo Termine" il cui Responsabile Scientifico è il Dott. Alfredo Potena - Direttore U.O. Fisiopatologia Respiratoria dell'Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara.

Il progetto prevede, tra l'altro, una formazione a distanza realizzata col metodo di una piattaforma elettronica, tramite un questionario a risposta multipla che ha come obiettivo la condivisione sulle evidenze scientifiche associate all'Ossigeno Terapia a Lungo Termine.

In accordo con la Direzione Strategica dell'Azienda Usl di Ferrara è previsto che la partecipazione al questionario conferisca una idoneità alla prescrizione di Ossigenoterapia a Lungo termine domiciliare al medico che aderisca.

In qualità di Medico prescrittore di Ossigeno (indicato dai tabulati AUSL-FE) La invitiamo, pertanto, a partecipare al progetto di formazione a distanza sulle indicazioni all'ossigenoterapia domiciliare a lungo termine.

creato da Webmaster pubblicato il 15/04/2010 13:45, ultima modifica 20/06/2011 09:57

Azioni sul documento

Strumenti personali