Tu sei qui: Portale Carta dei Servizi Oltre la cura

Oltre la cura

Guida pratica del cittadino

 

La scuoLa in ospedale

Che cos’è

All’interno dei locali dell’Area pediatrica (3D1) è attiva “La scuola in ospedale”, che si propone di garantire a tutti i bambini ospedalizzati, in situazione di svantaggio temporaneo, il diritto fondamentale alla scolarizzazione e alla cultura.

Come funziona

Gli insegnanti lavorano in stretto contatto con il gruppo assistenziale e insieme elaborano il piano educativo didattico nel rispetto dei bisogni di salute, coordinando i compiti e le aspettative proprie con quelli di tutti i soggetti coinvolti, mirando alla realizzazione di progetti centrati sulla persona.

A chi rivolgersi

Al momento dell’ingresso in ospedale le famiglie dei giovani utenti, se lo desiderano, possono rivolgersi al Coordinatore infermieristico dell’Area pediatrica, per ricevere informazioni e per fornire i nominativi dei pazienti così da sottoporli agli insegnanti perché ne strutturino il piano educativo e di studio.

Il Volontariato

Perché è importante

Il contributo delle Associazioni di volontariato è ritenuto fondamentale per lo svolgimento delle attività di collaborazione all’interno dei Reparti, per facilitare i rapporti degli utenti con l’Arcispedale Sant’Anna.

Come funziona la collaborazione

Per favorire la creazione e il consolidamento di questo rapporto di collaborazione, l’Azienda propone alle Associazioni di volontariato che operano nell’ambito sociale/sanitario diverse forme di partecipazione:
1. l’attivazione di un rapporto convenzionale mediante:
  • auto-candidatura;
  • partecipazione a bando pubblico.
2. la possibilità di disporre di spazi all’interno dell’Ospedale, da allestire per la promozione di campagne informative e di raccolta fondi, che consentano alle Associazioni di farsi conoscere sul territorio e promuovere la cultura del volontariato e della solidarietà, per trovare nuovi volontari e reperire risorse utili al proprio sostentamento.
Per sapere “Come attivare una convenzione” e quali Associazioni di volontariato collaborano con l’Azienda consultare il sito www.ospfe.it

Contatti

Per ulteriori informazioni contattare l’Ufficio Relazioni con il Pubblico tel. 0532 236058/0532 236425 fax 0532 236895 e-mail: urp@ospfe.it

Per donare sangue

Chi può farlo

Tutte le persone dai 18 a 65 anni di età, con un peso di almeno 50 chili e in buona salute possono donare sangue. Il colloquio con il medico e gli esami diagnostici necessari accertano le condizioni di idoneità. I punti di raccolta sangue di Ferrara eprovincia sono gestiti direttamente dall’AVIS, a cui è possibile rivolgersi per avere informazioni.

Dove

  • Corso Giovecca 165 - Ferrara - sede comunale, sede provinciale e Unità di raccolta sangue, con parcheggio per donatori in vicolo Mozzo Scimmia, raggiungibile da via Mortara angolo via Bellaria. L’Unità di raccolta sangue di Ferrara è aperta da lunedì a sabato e l’ultima domenica di ogni mese 7,30-11,15;
  • oppure presso le sedi di raccolta della provincia, contattando per informazioni, l’Avis provinciale tel. 0532 209349 www.avis.it/ferrara e mail: ferrara.provinciale@avis.it

Assistenza religiosa e morale

L’Assistenza religiosa e morale, rivolta a tutte le persone ricoverate i dipendenti ai familiari e visitatori, è garantita attraverso la presenza della Chiesa Cattolica e della Stanza multiculto e del silenzio (1A1).
Per garantire indistintamente a tutti gli utenti la libertà di culto, di pensiero e di incontrarsi con rappresentanti della propria fede o delle proprie convinzioni, soprattutto in momenti difficili quali il ricovero ospedaliero, la sofferenza e il lutto, l’Azienda mette a disposizione:
  • Chiesa Cattolica
Don Giovanni Pertile
  • Chiesa Cristiana Evangelica
Pastore Paul Finch
  • Centro di Cultura Islamica della Provincia di Ferrara
Osama Murshed
  • Chiesa Evangelica Battista - U.C.E.B.I.
Pastore Casalino Emanuele
Tel. 3460088489
e-mail: manuc913@gmail.com
Anziano: Sardi Romano
Tel. 0532 975224
e-mail: rsardi@alice.it
  • Chiesa Ortodossa Rumena
P. Vasile JORA
  • Chiesa Evangelica Valdese e Metodista
Sovrintende dell’VIII Circuito ValdoMetodista Giuseppe Rai
  • Comunità Ebraica di Ferrara
Rabbino Capo Luciano Caro
  • Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno
Pastore Riccardo Orsucci
  • Centro Studi Cenresig - Membro della FPMT e Associato all’UBI (Unione Buddhista Italiana)
Presidente Marco Castaldi
  • Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti (U.A.A.R.)
Referente Stefano Guidi
  • Associazione Gurdwara Singh Sabha - Tempio Sikh
Singh Harpal
  • St. Joseph Chosen - Church of God (Ferrara)
Pastor Joseph Imafidon
  • Chiesa di Cristo di Ferrara
Per il Predicatore Donatella Gallini
  • Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova
Ministri di culto del Comitato di Assistenza Sanitaria dei Testimoni di Geova
  • Istituto Buddista Soka Gakkai - Emilia Romagna
Andrea Campagna
creato da Dallacqua Luca ultima modifica 19/09/2014 08:32
Azioni sul documento
Strumenti personali