Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara

Tu sei qui: Portale L'informazione News S.ANNA E UNIVERSITA’ IN PRIMA LINEA NELLA GIORNATA MONDIALE CONTRO L’AIDS

Ferrara, 26 novembre 2018

S.ANNA E UNIVERSITA’ IN PRIMA LINEA NELLA GIORNATA MONDIALE CONTRO L’AIDS

archiviato sotto:
Anche l’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara in prima linea sulla sensibilizzazione al tema "HIV proteggiamoci dal virus e dallo stigma - siamo tutti coinvolti".
S.ANNA E UNIVERSITA’ IN PRIMA LINEA NELLA GIORNATA MONDIALE CONTRO L’AIDS

I professionisti dell'Unità Operativa di Malattie Infettive con la maglietta dell'iniziativa

Nel corso della settimana di appuntamenti, organizzati in occasione della Giornata Mondiale contro l'Aids che ricorre l'1 dicembre, il S. Anna sarà coinvolto con i suoi professionisti in diverse iniziative.

Per la campagna 2018 il Comune di Ferrara, l'Azienda Ospedaliero-Universitaria, l'Azienda Usl, e l'Università degli Studi di Ferrara, hanno deciso di focalizzare l'attenzione non solo sulla prevenzione, ma anche sul contrasto alla discriminazione e allo stigma che ancora oggi colpisce le persone Hiv-positive e che di conseguenza rende l'argomento un tabù. Al fianco delle istituzioni sono molte le realtà sociali ed associative ferraresi attive sul contenuto dello slogan riportato sui materiali divulgativi: "HIV: proteggiamoci dal virus e dallo stigma, siamo tutti coinvolti" (allegati a questa mail).

La maglietta. Rotary club Ferrara ha contribuito ad acquistare magliette colorate e stampate con lo slogan della campagna che verranno indossate dal personale sanitario e da tutti i volontari nelle giornate del 27 e 28 novembre e del 1 dicembre 2018.

Lo striscione. Un banner di 3 metri per 3 con lo slogan dell’iniziativa è stato appeso all’ingresso 1 dell’ospedale di Cona e rimarrà posizionato fino al 4 dicembre. Lo stesso banner è in visione sul fronte del Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Ferrara.

Il Test. Il test HIV rapido, su sangue o su saliva, sarà eseguito da parte del personale sanitario in vari punti strategici della città tra cui due sedi universitarie (Mammuth il 28 novembre 15.00-18 e Polo della Fiera sempre il 28 novembre 9.00-13.30), Casa della Salute - Cittadella San Rocco (ex S. Anna Corso Giovecca 203, martedì 27 novembre ore 9.00-13.30), sede delle Associazioni LGBT in Via Ripagrande 12 (sabato 1 dicembre 16.00-20.00) e Circolo Arci Bolognesi in Piazzetta San Nicolò n.6 (1 dicembre, 22.00-24.00). L'esito del test è immediato (15 minuti circa). La somministrazione sarà garantita a tutti gli interessati fino ad esaurimento scorte.

Il video. Mercoledì 28 novembre, proiezione a ciclo continuo di un video informativo sulla prevenzione e fattori di rischio HIV in diverse sedi dell'Università di Ferrara.

Incontro alla Sala Boldini. Sabato 1 dicembre 2018 alla Sala Boldini (via Previati 18 a Ferrara dalle ore 9.15 alle 12.30), si svolgerà un incontro informativo e di sensibilizzazione rivolto alle studentesse e studenti delle Scuole Superiori di II grado del territorio provinciale (sono state invitate tutte le scuole del territorio provinciale, l'adesione è libera e la partecipazione gratuita) alla presenza di esperti e professionisti della salute. Nel corso dei vari interventi la platea degli studenti potrà interagire con i relatori e rivolgere domande. La giornata infatti si prefigge l'obiettivo primario di informare i giovani su un aspetto della tutela della salute molto importante, che riguarda tutte e tutti e se conosciuto può essere evitato. L’incontro è coordinato dai professionisti della Commissione Interaziendale Ausl-Ospedaliera e da esperti della salute.

Il percorso è stato organizzato da Comune di Ferrara (assessorati alle Pari Opportunità, ai Servizi alla Persona, alla Pubblica Istruzione insieme con Consiglio e Commissione consiliare Pari opportunità), Azienda Usl, Azienda Ospedaliero-Universitaria, Università degli Studi, AFM Farmacie comunali, Federfarma e Avis provinciale; con il contributo di AFM, AVIS provinciale e comunale, Federfarma Ferrara e Rotary club Ferrara Est; in collaborazione con associazioni e sindacati del territorio.

creato da ufficiostampa pubblicato il 26/11/2018 14:56, ultima modifica 26/11/2018 14:56

Azioni sul documento

Strumenti personali