Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara

Tu sei qui: Portale L'informazione News Ottobre Rosa - 2016

Ferrara, 30 settembre 2016

Ottobre Rosa

archiviato sotto:
Un mese dedicato alle donne e alla prevenzione del Tumore al seno
Ottobre Rosa

locandina della manifestazione

Le Aziende Sanitarie Ferraresi, insieme al Comune - sanità, servizi alla persona e politiche familiari, le Associazioni di volontariato (LILT, ANDOS) e l'Associazione di categoria FIDAPA hanno organizzato Ottobre Rosa, una serie di iniziative a carattere divulgativo ed informativo sul tumore mammario.

Ottobre è tradizionalmente il mese dedicato da 30 anni alla Campagna Nastro Rosa della Lega Italiana Lotta contro i Tumori (LILT) ed è occasione per eventi dedicati a questa malattia, che quest’anno sono stati distribuiti su tutto il territorio provinciale.

Il progetto nasce con diversi obiettivi:

  1. la volontà di sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull'importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella, informando il pubblico femminile sugli stili di vita correttamente sani da adottare e sui controlli diagnostici da effettuare;
  2. la necessità di aumentare la conoscenza dei servizi rivolti alla diagnosi ed alla cura dei tumori offerti dalle Aziende Sanitarie della provincia di Ferrara ed in particolare dal Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA) per il  carcinoma mammario, attivo nella nostra provincia  da Ottobre 2014;
  3. offrire una visione integrata delle risorse, delle iniziative e dei progetti che il Servizio Sanitario pubblico, il Volontariato e l’associazionismo hanno messo in campo in tema di prevenzione primaria, secondaria e cura del tumore al seno.

In allegato una scheda tecnica sul tumore mammario nella nostra provincia.

creato da Bizzarri Eugenio pubblicato il 02/10/2015 12:40, ultima modifica 04/11/2016 13:41

Azioni sul documento

Strumenti personali