Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara

Tu sei qui: Portale L'informazione News IN ARRIVO UNA NUOVA STRUMENTAZIONE PER POTENZIARE L’ATTIVITA’ DI ANALISI DEI TAMPONI

Ferrara, 24 marzo 2020

IN ARRIVO UNA NUOVA STRUMENTAZIONE PER POTENZIARE L’ATTIVITA’ DI ANALISI DEI TAMPONI

archiviato sotto: ,
Da domani, mercoledì 25 marzo 2020, l’Ospedale di Cona sarà in grado di processare presso il proprio Laboratorio Analisi i tamponi eseguiti in ospedale.
IN ARRIVO UNA NUOVA STRUMENTAZIONE PER POTENZIARE L’ATTIVITA’ DI ANALISI DEI TAMPONI

foto d'archivio

Si inizierà con la strumentazione che utilizza il metodo “Ab Analitica” la cui attrezzatura è stata donata all’Ospedale di Cona da “Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri”, “Ordine dei Tecnici di Radiologia e delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione, della Prevenzione” e da “Ordine delle Professioni Ostetriche” di Ferrara. Questa metodica ha un’alta capacità produttiva (circa 180 campioni al giorno), ma al momento è vincolata dalla limitata disponibilità di reagenti; per questo motivo l’Azienda inizierà con 25 tamponi al giorno per un totale di 7 giorni. A seguito di una nuova fornitura, dall’8 aprile 2020 la metodica verrà riutilizzata.

 

Una nuova strumentazione. Dal primo aprile sarà disponibile un’altra macchina che consentirà di potenziare l’attività di test, acquistata dall’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara. Questa strumentazione si avvale del metodo “Diasorin” che ha minore capacità produttiva (circa 60-70 campioni al giorno), ma consente di utilizzare una fornitura continuativa per 500/600 test alla settimana.

Per motivi di riduzione del rischio e di miglioramento dei percorsi assistenziali, i tamponi saranno inizialmente dedicati ai reparti “Covid sospetti”, per poi essere estesi in base alle priorità, per esempio, del Pronto Soccorso o dei Reparti che hanno necessità clinico-organizzative.

L’avvio degli esami è previsto a partire dalle 8.00 del mattino con ultima refertazione entro le ore 20.00.

I tamponi che non si riusciranno a refertare presso il laboratorio di Cona, continueranno ad essere inviati al Laboratorio Analisi di Pievesestina a Cesena.

creato da ufficiostampa pubblicato il 24/03/2020 17:41, ultima modifica 24/03/2020 17:41

Azioni sul documento

Strumenti personali