Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara

Tu sei qui: Portale L'informazione News (H)OPEN WEEK ONDA: ANCORA APPUNTAMENTI CON “EPILESSIA & DONNA”, “SCREENING PER OSTEOPOROSI” e “PATOLOGIE NEUROLOGICHE”

Ferrara, 19 aprile 2017

(H)OPEN WEEK ONDA: ANCORA APPUNTAMENTI CON “EPILESSIA & DONNA”, “SCREENING PER OSTEOPOROSI” e “PATOLOGIE NEUROLOGICHE”

archiviato sotto:
Proseguono gli appuntamenti organizzati dall’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara in occasione di “(H)Open Week” promossa da Onda negli ospedali che hanno ottenuti i Bollini Rosa (ospedale a misura di donna).

20 aprile. Epilessia e Donna. I Neurologi Epilettologi incontreranno le donne con epilessia. I colloqui avverranno negli ambulatori in modo individuale e saranno finalizzati a illustrare il percorso che attende la donna affetta da epilessia durante la vita. E’ infatti noto che le variazioni ormonali a cui è sottoposta ciclicamente la donna possono influenzare le crisi epilettiche e le terapie ad esse correlate. I colloqui saranno orientati soprattutto a chiarire i dubbi riguardanti la percezione che ogni donna ha del rischio di una vita di relazione e della possibilità di avere una gravidanza e successivamente di essere madre. Verrà illustrato il percorso multidisciplinare consolidato che prevede diverse fasi e accompagna la donna dal counseling pregravidico al postpartum. L’epilessia, come condizione clinica cronica, prevede l’assunzione continuativa di farmaci potenzialmente dannosi per lo sviluppo fetale. Tale aspetto in passato condizionava e limitava molto la scelta di intraprendere una gravidanza. Oggi è possibile monitorare l’effetto dei farmaci sul feto evitandone le complicanze e riducendo il rischio di aborto.

In questa giornata sarà presente il supporto dell’Associazione Epilessia Emilia Romagna che costituisce una grande risorsa. Le donne interessate potranno confrontarsi con altre persone e condividere la propria esperienza.

I colloqui si effettueranno dalle ore 13.30 alle ore 17.00 presso gli ambulatori di Neurologia N° 6 e 7 al Settore 1, Corpo E, piano 1 (1E1).

 

Dal 20 al 24 aprile. Screening per osteoporosi nel sesso femminile. Nell'ambito delle iniziative aziendali "H-Open Week S. Anna 2017" la Sezione di Endocrinologia e di Malattie del Ricambio, dove è attivo un ambulatorio di secondo livello dedicato alle patologie fosfo-calciche, offrirà visite specialistiche. L'iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare le donne che sono maggiormente a rischio di osteoporosi sull’importanza della prevenzione primaria e dell’individuazione precoce dei fattori di rischio per le fratture da fragilità. Il personale medico referente dell’ambulatorio distribuirà materiale informativo, eseguirà gratuitamente visite ed indagini strumentali per la valutazione  dello stato di salute delle ossa. Gli ambulatori saranno attivi il 20 e 24 aprile 2017 dalle ore 14.30.

 

24 aprile. Fragilità e patologia neurologica nella donna ultra-65enne. Gli aspetti di genere, l’età, la coesistenza o il sospetto di malattia neurologica (ad esempio una storia di cefalea, vertigini, disturbi della marcia, dolori, deficit di memoria, per citare i disturbi più frequenti) contribuiscono a identificare queste persone come fragili e pertanto maggiormente bisognose anche di un supporto di natura medico-assistenziale che la Clinica Neurologica offrirà durante l’iniziativa.

Per fragilità, in questo contesto, si intende una condizione maggiore di bisogni di salute associata all’invecchiamento. Il concetto è ormai universalmente accettato, ma restano ancora controverse le definizioni più operative e pragmatiche. Questa condizione, geriatrica per lo più - ma di chiara marca neurologica in presenza di patologie specifiche del sistema nervoso centrale, periferico, e neuromuscolare - rappresenta potenzialmente un problema di salute generale enorme, con ripercussioni sul singolo paziente, sulla medicina del territorio e sulla società in generale per le sue multiple sfaccettature cliniche, sociali e la natura dinamica di queste. Rilevanti pertanto le attività di screening e prevenzione, cui l’iniziativa contribuisce per quanto riguarda la salute femminile e la patologia neurologica, per limitarne il carico socio-sanitario.

Per partecipare all’iniziativa è richiesta la prenotazione telefonando l’Ufficio URP - Tel. 0532/236425, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 16.30. I posti disponibili sono 7.

creato da ufficiostampa pubblicato il 19/04/2017 10:14, ultima modifica 19/04/2017 10:14

Azioni sul documento

Strumenti personali