Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara

Tu sei qui: Portale L'informazione News Convegno - "Il Dolore nella malattia di Parkinson"

Ferrara - 26 novembre 2015

Convegno - "Il Dolore nella malattia di Parkinson"

archiviato sotto:
“Il dolore nella malattia di Parkinson”: questo il titolo del convegno in programma sabato 28 novembre 2015 a partire dalle ore 9.00 presso la Casa della Salute - Cittadella S. Rocco , in c.so Giovecca ,203 (ex Ospedale S.Anna).
Convegno - "Il Dolore nella malattia di Parkinson"

Volantino del Convegno

L’iniziativa, che celebra la VII GIORNATA NAZIONALE DELLA MALATTIA DI PARKINSON, voluta da LIMPE (Lega Italiana per la lotta contro la Malattia di Parkinson, Sindromi Extrapiramidali e le Demenze) e da DISMOV.SIN (Associazione Italiana Disordini del Movimento e Malattia di Parkinson), è promossa dall’Unità Operativa di Neurologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria  di Ferrara in collaborazione con l’Associazione di Volontariato “GRUPPO ESTENSE PARKINSON”.

 Hanno patrocinato l’iniziativa la Regione Emilia-Romagna, il Comune di Ferrara, il S. Anna, l’Azienda USL, l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Ferrara e la S.I.M.G. (Società Italiana di Medicina Generale). Ha collaborato per l’organizzazione dell’iniziativa il Servizio Interaziendale Formazione e Aggiornamento dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara.

  OBIETTIVI del convegno:   

         - approfondire il tema del DOLORE, descritto fra i sintomi “non motori” della malattia di Parkinson che può peggiorare il controllo motorio, ridurre la qualità della vita delle persone;

         - tessere una rete di collegamenti tra diverse Istituzioni, professioni, cittadini per affrontare con modalità multidisciplinare uno dei sintomi non motori più disabilitanti per il paziente con malattia di Parkinson;

         - individuare una rete assistenziale integrata per la presa in carico dei vari aspetti che caratterizzano la malattia di Parkinson, partendo dall’esperienza del “sintomo dolore”.

L’incontro è previsto all’ex S. Anna di c.so Giovecca (Blocco 15 – Piano A (Ammezzato) – Ascensori 31 e 32). La sede dell’evento è raggiungibile con l’auto dall’ingresso Rampari S. Rocco. Tutti i parcheggi all’interno dell’area sono a disposizione. 

 

creato da Eugenio Bizzarri pubblicato il 26/11/2015 09:16, ultima modifica 26/11/2015 09:16

Azioni sul documento

Strumenti personali