Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara

Tu sei qui: Portale L'informazione News A CONA SI PARLA DI ANTIDOTI, INTOSSICAZIONI E DI DROGHE DA ABUSO

Ferrara, 7 giugno 2019

A CONA SI PARLA DI ANTIDOTI, INTOSSICAZIONI E DI DROGHE DA ABUSO

archiviato sotto:
Lunedì 10 giugno nell’Aula Magna dell’ospedale S. Anna di Cona si svolgerà il “IX Convegno del Centro di Riferimento Regionale Antidoti”, per la prima volta a Ferrara (nelle precedenti edizioni si è sempre svolto presso le sedi della Regione Emilia – Romagna).

Il Centro di Riferimento Regionale Antidoti si trova presso la Farmacia dell’Azienda Ospedaliero - Universitaria di Ferrara e rappresenta l’hub regionale.

 

Gli antidoti. L’utilizzo e la disponibilità degli antidoti rappresenta un aspetto particolarmente delicato in ambito sanitario. Infatti l’impiego di questi medicinali non sempre è supportato da evidenze cliniche robuste, né il loro utilizzo può avere un andamento prevedibile e costante. Il loro approvvigionamento è spesso difficile e problematico, ma la loro disponibilità in tempi ben determinati è fondamentale per la salvaguardia del paziente. Gli antidoti sono veri e propri farmaci salvavita.

La Regione Emilia-Romagna, prima in Italia, ha realizzato un’organizzazione strutturata - secondo il modello “hub & spoke” - per la gestione degli antidoti e delle intossicazioni.

 

L’evento in programma nasce con l’obiettivo di creare aggiornamento su questo importante tema ed analizza la gestione degli antidoti e delle intossicazioni nei diversi setting assistenziali in Emilia-Romagna, con un confronto anche con realtà extraregionali.

Durante l’evento verrà approfondita anche la problematica, sempre più emergente soprattutto fra i giovani, delle nuove droghe da abuso che, come purtroppo sta accadendo sempre con maggior frequenza, rappresentano una delle cause prevalenti dell’accesso dei giovani nelle Unità di Pronto Soccorso e del Dipartimento Salute Mentale.

creato da ufficiostampa pubblicato il 07/06/2019 12:23, ultima modifica 07/06/2019 12:23

Azioni sul documento

Strumenti personali