Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara

Tu sei qui: Portale L'informazione News 3 ottobre 2019 - GIORNATA DEL SORRISO: IL 4 OTTOBRE L’AZIENDA FESTEGGIA A FIANCO DELLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO

Ferrara, 3 ottobre 2019

3 ottobre 2019 - GIORNATA DEL SORRISO: IL 4 OTTOBRE L’AZIENDA FESTEGGIA A FIANCO DELLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO

archiviato sotto:
Era il 1999 quando a Worcester, in Massachusetts, un ispiratissimo Harvey Ball decise di istituire e celebrare la prima Giornata del Sorriso, non immaginando che sarebbe diventata una festa adottata anche nel resto del pianeta. Ball, che fu l'inventore nel 1963 della celebre faccina sorridente che tutti conosciamo come "smile", era certo che sorridere facesse bene al mondo. La giornata si festeggia il primo venerdì di ottobre, che quest’anno cade il 4.

Anche in un luogo come l’ospedale sono tanti i sorrisi, ogni giorno, che nascono sui visi dei pazienti, dei loro caregiver e degli operatori che vi lavorano. Sorrisi che crescono dalla speranza di essere guariti, dall’impegno profuso verso l’assistenza, da chi si trova ad assistere un amico o un famigliare.

Un sorriso, a volte, donato dai volontari delle Associazioni di Volontariato che operano con progetti specifici all’interno dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara. Vogliamo dedicare questa giornata all’impegno del Terzo Settore e al loro sforzo quotidiano per far spuntare un sorriso a chi soffre. Qui di seguito citiamo le Associazioni impegnate in progetti legati alla clown terapia, al teatro, alla musica, e alla pet therapy in ospedale.

Vola nel cuore. Opera nel campo del Volontariato di assistenza pediatrica dal 30 settembre 2004. Le attuali attività, svolte dai volontari, nel Reparto di Pediatria dell’ospedale di Cona, si possono riassumere in: attività di assistenza ludico-culturale e di volontariato clown.

Teniamoci per mano. L’Associazione nasce nel centro di Napoli nel 2010 e fonda a distanza di poco tempo altre quattro sedi operative nelle città di Guidonia, Bologna e Mazara del Vallo. L’obiettivo è quello di supportare mediante la “terapia del sorriso”, la degenza del paziente in ospedale o in strutture di accoglienza, come case famiglia o case di cura per anziani.

Circi. Da oltre 30 anni il Centro di Iniziativa e Ricerca sulla Condizione dell’Infanzia (C.I.R.C.I) è attivo sul territorio ferrarese per dare supporto ai bambini degenti all’interno dell’Ospedale S. Anna (da circa vent’anni). Negli anni la collaborazione con il nosocomio ha portato alla realizzazione di uno dei progetti più longevi vale a dire la BibliotecaBlù che attualmente occupa uno spazio all’interno del Reparto di Pediatria e ospita ‐ nei suoi spazi ‐ anche chi frequenta la Scuola in Ospedale (SIO).

Volontari del sorriso. L’Associazione nasce una decina di anni fa a Ferrara e può contare su volontari attivi per praticare e diffondere la clown terapia.

Associazione Giulia. L’Associazione svolge da diversi anni attività di volontariato nei Reparti di Clinica Pediatrica, Onco-Ematologia Pediatrica e Chirurgia Pediatrica a sostegno dei piccoli pazienti ricoverati o in regime di DH ambulatoriale. Oltre alle figure professionali sostenute dall’ Associazione Giulia, uno psicologo e una musico terapeuta, i volontari realizzano diversi progetti legati al mondo dell’infanzia.

ChiaraMilla. L’Associazione promuove progetti di Pet Therapy, utilizzando i cani come supporto ai pazienti ricoverati in ospedale.

creato da ufficiostampa pubblicato il 03/10/2019 14:50, ultima modifica 07/10/2019 09:10

Azioni sul documento

Strumenti personali