Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara

Tu sei qui: Portale L'informazione News 23° Congresso Nazionale della Società di Anestesia e Rianimazione Neonatale e Pediatrica Italiana 23° Congresso Nazionale della Società di Anestesia e Rianimazione Neonatale e Pediatrica Italiana

Ferrara - 9 settembre 2019

23° Congresso Nazionale della Società di Anestesia e Rianimazione Neonatale e Pediatrica Italiana

Presso il polo didattico dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Cona si svolgerà, da giovedì 12 a sabato 14, il 23° Congresso Nazionale della Società di Anestesia Rianimazione Neonatale e Pediatrica Italiana (SARNePI è l’acronimo).

Ogni anno gli anestesisti rianimatori pediatrici italiani scelgono una sede in cui svolgere il congresso, per confrontarsi e progredire nella scienza medica pediatrica in campo anestesiologico ed intensivistico. Non è cioè un congresso locale che nasce dai professionisti di Ferrara che invitano colleghi da tutta Italia, quanto il Direttivo nazionale della SARNePI che individua una sede idonea per lo svolgimento congressuale e la propone in quanto ne riconosce la qualità delle prestazioni. L’anno scorso il congresso si è svolto all’Ospedale Bambin Gesù di Roma.

Nel corso del congresso verranno trattati diversi temi: moderni aspetti di ventilazione nel bambino con insufficienza respiratoria, novità in tema di anestesia, emergenze di tossicologia derivanti dall’uso delle nuove sostanze psicoattive da parte di adolescenti, esperienze di cooperazione internazionale per i paesi in via di sviluppo ed infine problematiche di gestione del dolore e di approccio palliativo in età pediatrica.

Il congresso sarà preceduto da alcuni corsi certificati quali un corso sulla rianimazione cardiopolmonare avanzata nel bambino, uno riguardante la gestione dell’emergenza ostetrica neonatale ed infine un terzo relativo all’utilizzo dei presidi adeguati per la gestione delle vie aeree pediatriche.

creato da Eugenio Bizzarri pubblicato il 09/09/2019 13:39, ultima modifica 09/09/2019 13:39

Azioni sul documento

Strumenti personali