Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara

Tu sei qui: Portale L'informazione News 2 dicembre 2019 - DUE INTERVENTI IN DIRETTA DA FERRARA VERSO ROMA. “CHIRURGIA 1” SALE SUGLI SCUDI

Ferrara, 2 dicembre 2019

2 dicembre 2019 - DUE INTERVENTI IN DIRETTA DA FERRARA VERSO ROMA. “CHIRURGIA 1” SALE SUGLI SCUDI

archiviato sotto:
Il 28 e 29 novembre 2019 si è tenuto al Roma il 30° Congresso di Video Chirurgia, l’evento più importante al mondo per numero di interventi proiettati in diretta. Organizzato dal prof. Giorgio Palazzini di Roma presso l’Auditorium dell’EUR, l’evento scientifico resta un appuntamento atteso da tutta la comunità chirurgica laparoscopica.

Durante le due giornate sono stati proiettati su sedici schermi in diretta una serie di interventi dai migliori centri di chirurgia laparoscopica italiani.

Quest’anno, per la prima volta, l’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara è stato uno dei centri prescelti per eseguire interventi. A prendere parte al Congresso, i chirurghi dell’Unità Operativa di “Chirurgia 1” diretta dal prof. Giorgio Cavallesco.

Ad eseguire, in diretta, due interventi sull’intestino per via laparoscopica è stata l’equipe composta dal prof. Gabriele Anania e dai dott. Giuseppe Resta e Marino Serafino. L’organizzazione, sotto l’aspetto tecnologico, è stata imponente grazie al lavoro svolto dal Servizio di Ingegneria Clinica (con Luca Giovanardi) e dell’ICT (con Luca Boccafogli) dell’ospedale di Cona a disposizione per le fasi organizzative che prevedeva la presenza di tecnici in sala operatoria che via web hanno inviato in diretta le immagini degli interventi di Ferrara a Roma.

Il risultato va condiviso anche con le Coordinatrici Infermieristiche della Piastra Operatoria Paola Caponcelli e Agatina Previtera. A dare la necessaria tranquillità durante la diretta, in sala operatoria che si sono alternati Anna Tagliatti, Arianna Ferroci, Antonio Zerbo e Riccardo Bignami (al mattino); Fiorindo Vincenzo, Raffaella Pollati e Alessandra Pampolini (al pomeriggio). Indispensabile il supporto dagli anestesisti in sala: prof. Riccardo Ragazzi e dott.ssa Elena Trapè.

La scuola ferrarese di Chirurgia Laparoscopica, dunque, mette l’accento sul Congresso di Video Chirurgia di Roma e risalta il lavoro dei professionisti svolto presso l’Azienda Ospedaliero - Universitaria di Cona. La professionalità e la collaborazione multi disciplinare hanno contribuito a mettere Ferrara tra i centri più sviluppati in questo settore della sanità.

creato da ufficiostampa pubblicato il 02/12/2019 12:07, ultima modifica 02/12/2019 12:07

Azioni sul documento

Strumenti personali