Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara

I tre bollini rosa

Ufficio Relazioni con il Pubblico

Dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 15.00, il sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.00, in altri orari si riceve su appuntamento.

Tel. +39 0532 236.425
Fax. +39 0532 236.895 
e-mail: urp@ospfe.it

Clicca qui per reclami, suggerimenti e proposte

Contenuto medico scientifico attendibile




Operazione trasparenza, valutazione e merito



pagonline

 
Tu sei qui: Portale L'informazione Comunicati stampa Archivio anni precedenti Archivio 2010 Giugno 2010 Tre Bollini Rosa per L'Ospedale Sant'Anna

Tre Bollini Rosa per L'Ospedale Sant'Anna

3 bollini rosa

Nel 2010 sono stati conferiti 3 bollini rosa all'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara da parte di O.N.Da. Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna

L'iniziativa viene promossa per far emergere le strutture più attente alle esigenze femminili ed è ormai giunta alla quarta edizione, contribuendo a diffondere sempre più anche nel nostro Paese il concetto internazionale di 'women's hospital'.

Questo progetto ormai alla quarta edizione - secondo Francesca Merzagora, Presidente di O.N.Da- vuole essere doppiamente d'aiuto alle donne: da una parte è un consiglio per la scelta dei centri che possano offrire loro un'assistenza migliore, dall'altra punta a spingere le strutture sanitarie, che spesso non considerano o forse neppure conoscono le esigenze femminili, a farsi carico in modo più completo della salute della donna. Le donne, infatti, rappresentano la principale utenza dei servizi sanitari, con 5 milioni di ricoveri ogni anno. E a distanza di quattro anni dalla prima edizione qualcosa è cambiato, dal momento che sono pervenute oltre 350 candidature di ospedali impegnati a ottenere il nostro riconoscimento".

All'interno del nostro ospedale spicca l'unità operativa di neurologia, diretta dalla Prof.ssa Tola, in cui sono stati scelti due percorsi dedicati alle donne: il primo è il percorso epilessia-gravidanza, destinato a tutte le donne in età fertile, che prevede varie fasi di counselling dal pre-gravidanza al post-partum ed il secondo rivolto alle donne portatrici di sclerosi multipla e che prevede un team multi professionale di assistenza neurologica e psicologica.

Per quanto riguarda l'istituto di chirurgia generale e toracica, diretta dal Prof. Enzo Durante, è stato premiato il percorso provinciale dedicato alla diagnosi e alla terapia per la donna con tumore alla mammella.

Infine è stata riconosciuta l'unità operativa di ostetricia e ginecologia, il cui direttore è il Prof. Alfredo Patella, all'interno della quale è stata ottenuta anche l'eccellenza regionale per l'ambulatorio dedicato alla gravidanze a rischio. Due sono i percorsi dedicati alle donne: il programma di screening del carcinoma del collo dell'utero e il percorso nascita che comprende "l'analgesia in travaglio di parto", "l'allattamento al seno" e l'avvio di un servizio sperimentale di visite domiciliari post-partum a madri in condizione di fragilità psico-fisica.

Su www.ondaosservatorio.it i dati nazionali.

 

creato da Webmaster ultima modifica 07/07/2011 10:52
Azioni sul documento
 
Strumenti personali