Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara

Tu sei qui: Portale L'informazione Campagne di comunicazione Campagna regionale sulla lotta alle zanzare

Ferrara - 13 giugno 2019

Campagna regionale sulla lotta alle zanzare

Arriva l’estate, e puntualmente si presentano ospiti indesiderati e molesti, che possono trasmettere malattie virali anche pericolose: le zanzare. Importante sapere come prevenire e contrastarne la diffusione, in che modo proteggersi e cosa fare prima di mettersi in viaggio, soprattutto se in Paesi “a rischio”. La prevenzione è fondamentale e l’impegno dei cittadini possono fare la differenza su un tema di salute pubblica.

Accortezze e consigli pratici su cui punta la campagna di comunicazione della Regione Emilia-Romagna, pronta a partire. “Zanzare e altri insetti, impara a difenderti”: questo il messaggio scelto per il 2019, a cui si affianca l’invito “Conosci, previeni, proteggi”. Non solo la famigerata zanzara tigre, infatti, è in grado di trasmettere virus quali Chikungunya, Dengue e Zika, ma anche quella comune - del genere Culex - può diffondere il West Nile, mentre i pappataci sono vettori del parassita della Leishmaniosi.

A disposizione dei cittadini il materiale cartaceo e multimediale messo a punto dal Servizio sanitario regionaletre pieghevoli (“Proteggi”, “Previeni”, “Consigli per chi viaggia”), una locandina, un opuscolo multilingue - tradotto in inglese, francese, spagnolo, portoghese, arabo e cinese - e un video informativo. 
Il tutto, scaricabile dai siti http://www.zanzaratigreonline.it/ e http://salute.regione.emilia-romagna.it/
Inoltre, è disponibile il numero verde gratuito del Servizio sanitario regionale800 033 033
Una specifica campagna viaggerà anche sulla pagina Facebook della Regione @RegioneEmiliaRomagna e su quella dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara @ospedale.ferrara.

Il video

immagine video zanzara


 

 

 

 

Per i cittadini     

Pieghevole "Previeni"

Pieghevole "Proteggi"

Pieghevole "Consigli per chi viaggia" 

Opuscolo multilingue

Locandina


Per gli operatori

Linee guida per gli operatori dell'Emilia-Romagna

Linee guida per il corretto utilizzo dei trattamenti adulticidi contro le zanzare

creato da Eugenio Bizzarri pubblicato il 13/06/2019 10:30, ultima modifica 13/06/2019 13:08

Azioni sul documento

Strumenti personali